Le arance di Sicilia sono uno dei frutti simbolo di questa terra calda e solare. Il loro colore ricorda l’estate, ma in realtà è un frutto che matura da novembre a giugno, a seconda delle varietà. Il Gruppo Villari seleziona arance siciliane appartenenti alle varietà Tarocco, Moro, Navel e Valencia.
Non possiamo parlare delle arance di Sicilia come di un unico tipo di frutto: ne esistono numerose varietà, ognuna con le sue inconfondibili caratteristiche organolettiche. Di una cosa però possiamo essere certi: le arance siciliane sono un concentrato di salute ed hanno inconfutabili proprietà benefiche per il nostro organismo.
Le arance presentano con una scorza esterna piuttosto ruvida che inizialmente ha una colorazione verde ma, via via che avviene la maturazione, il colore varia dal giallo all’arancione, fino ad arrivare al rosso. La parte interna è naturalmente commestibile, polposa e suddivisa in spicchi più o meno succosi, a seconda delle varietà: nei mercati infatti, generalmente le arance cosiddette “da tavola” vengono separate da quelle che si acquistano unicamente per la spremitura. Ma anche la buccia di questo agrume viene sfruttata: da essa infatti si ricava un olio essenziale e spesso viene trattata per realizzare i “canditi”, ottimi per la preparazione di alcuni caratteristici dolci.
Le arance rappresentano una importante fonte di vitamine, soprattutto la Vitamina C che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e aiuta quindi a prevenire raffreddori e malattie da raffreddamento. Ma non è tutto: le arance vantano anche un elevato contenuto di bioflavonoidi, sostanze che assieme alla vitamina C, sono molto importanti soprattutto per la ricostituzione del collagene del tessuto connettivo. Per questo motivo possono favorire il rafforzamento delle ossa e dei denti, ma anche delle cartilagini, tendini e legamenti.
Consulta le varietà:
Un’azienda di famiglia che da ben tre generazioni sostiene la cultura della propria terra e l’amore per la natura, che ha riconosciuto l’unicità del Limone Siciliano e ha deciso di valorizzarlo, facendolo conoscere in tutto il mondo.