Le produzioni siciliane di mandarino sono di grande pregio: il Gruppo Villari seleziona mandarini siciliani appartenenti alle varietà Comune o Avana e Tardivo di Ciaculli, coltivati in areali a spiccata vocazione.
La loro forma tondeggiante è caratterizzata da una sottilissima buccia, di colore arancione chiaro e molto profumata. La polpa, composta da tanti piccoli spicchi, è assai succosa e dolce. I tempi di maturazione vanno da dicembre a metà gennaio. I mandarini forniscono un notevole apporto energetico e sono molto apprezzati dagli sportivi.
Il suo nome prende origine dalla borgata in cui è stato scoperto (Ciaculli, in provincia di Palermo) e dal periodo di maturazione, posteriore rispetto alle varietà Comune. Il forte aroma, il contenuto zuccherino e la buccia sottile fanno del Tardivo di Ciaculli un mandarino dal gusto unico e inconfondibile. La sua coltura è diffusa nei terreni collinari a ridosso della periferia palermitana, in un areale molto caratteristico denominato “Conca d’Oro”.
È il più tradizionale, aromatico e profumato dei mandarini disponibili sul mercato: viene raccolto principalmente tra dicembre e gennaio e si distingue per la dolcezza e la quantità del succo. Caratterizzato da un colore giallo aranciato, è leggermente schiacciato ai poli e molto facile da sbucciare in virtù della buccia sottile e poco attaccata alla polpa, che è succosa e dal sapore dolce e aromatico. La coltura è diffusa nei terreni collinari a ridosso della fascia ionica siciliana tra Roccalumera (ME) ed Acireale (CT).
Un’azienda di famiglia che da ben tre generazioni sostiene la cultura della propria terra e l’amore per la natura, che ha riconosciuto l’unicità del Limone Siciliano e ha deciso di valorizzarlo, facendolo conoscere in tutto il mondo.