L’arancia bionda è una varietà di agrume molto diffusa, caratterizzata da una tonalità che va dal giallo all’arancione intenso, dalla tessitura meno fine e dal sapore più dolce rispetto alle arance rosse.
I suoi spicchi sono molto succosi e naturalmente contenenti vitamine e sali minerali
Le arance bionde si classificano in base alle seguenti tipologie:
– NAVEL: si tratta di una arancia dal colore arancio intenso che presenta un ombelico (detto navel appunto) alla base. Gli spicchi presentano una grana fine, una polpa succosa e un sapore dolce. Il periodo di maturazione va da metà dicembre a maggio.
– VALENCIA: si tratta di un’arancia dalla forma sferica, dalla buccia di medio spessore e di colore arancio chiaro. La polpa colore arancio-biondo è molto succosa e priva di semi. La caratteristica principale dell’arancia Valencia è rappresentata in primo luogo dalla fase di maturazione, molto tardiva. Essa infatti ha generalmente inizio verso fine aprile e la raccolta arriva a protrarsi anche fino a giugno, nei primi giorni di estate. Si presta a essere conservata in frigo per tempi abbastanza lunghi. Tra le arance bionde è più diffusa nel mondo.
Un’azienda di famiglia che da ben tre generazioni sostiene la cultura della propria terra e l’amore per la natura, che ha riconosciuto l’unicità del Limone Siciliano e ha deciso di valorizzarlo, facendolo conoscere in tutto il mondo.