Il mandarino è un agrume tipicamente coltivato in Sicilia. La sua forma tondeggiante è caratterizzata da una sottilissima buccia di facile rimozione, di colore arancione chiaro e tanto profumata. La sua polpa composta da tanti piccoli spicchi, è molto succosa e dolce. L e produzioni siciliane rappresentano cultivar di pregio sia per la qualità sia per la serbevolezza dei frutti.
Il Gruppo Villari seleziona mandarini siciliani appartenenti alle varietà Comune o Avana e Tardivo di Ciaculli coltivati in areali a spiccata vocazione.
I tempi di maturazione vanno da dicembre a metà gennaio. Il mandarino è un agrume significativamente dolce e fornisce un notevole apporto energetico: per questo è molto apprezzato dagli sportivi. Il mandarino è, inoltre, molto ricco di acqua e sali minerali, come potassio, calcio e fosforo, è un’ottima fonte di vitamina C e possiede buone quantità di fibra alimentare, in particolare di componenti solubili. Gli oli essenziali della scorza hanno proprietà antisettiche e antinfiammatorie.
Consulta le varietà:
Un’azienda di famiglia che da ben tre generazioni sostiene la cultura della propria terra e l’amore per la natura, che ha riconosciuto l’unicità del Limone Siciliano e ha deciso di valorizzarlo, facendolo conoscere in tutto il mondo.