Gruppo Villari - La nostra storia

Storia Gruppo Villari

Da 50 anni una storia fatta di persone

Le Origini

La storia del  gruppo Villari è la storia di un'azienda del settore ortofrutticolo, nata in Sicilia, dalla passione per la natura e dalle radici culturali legate alla terra, e ai suoi frutti, del suo fondatore, Attilio Villari, che nel 1970 decide di fondare l'azienda della famiglia Villari. Una piccola azienda che inizia a crescere proprio in Sicilia, nel territorio dove è nata, a Roccalumera(ME), una piccola cittadina del messinese tutt'oggi sede principale del gruppo. 

L'azienda inizia occupandosi di forniture per conto terzi, specialmente all'estero, in Europa ed Asia. Ma già dal 1975 Villari si affaccia sul mercato italiano, grazie alle intuizioni del fondatore Attilio, che vede le potenzialità del settore della produzione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli. Da questi anni l'azienda vede una costante crescita di produzione e vendita all'ingrosso di arance, limoni di Sicilia, coinvolgendo con il tempo l'intera famiglia VIllari, che da allora si dedica con amore e passione all'azienda fondata da Attilio. 

La nuova sede a Brescia

Il 1995 vede una svolta essenziale nella storia del gruppo VIllari: viene fondata la prima succursale al Nord Italia, a Brescia, centro nevralgico del commercio di prodotti ortofrutticoli. Da questa nuova sede, parte la gestione della grande distribuzioni per i rivenditori del centro/nord e in poco tempo il gruppo villari può vantare di aggiungere ai propri clienti le grandi catene di supermercati. Per questo nel 2000 si decide di rendere autonoma la succursale di Brescia e  creare un brand dedicato a questo mercato fondando Agrofruit srl. Una scelta strategica e un nuovo parner del gruppo che darà grande visibilità e successo al gruppo Villari.

Gli investimenti in Sicilia

Nel 2001 viene inaugurato il nuovo stabilimento in Sicilia, su una superficie di 10 mila mq. L'ennesima innovazione che farà fare al Gruppo Villari un'altro grande passo in avanti, che la porterà ad essere la grande realtà che è oggi. Dall'apertura del nuovo stabilimento il gruppo Villari riparte per una nuova avventura che dura ancora oggi e che conferma le potenzialità di un'azienda ortofrutticola, che ha fatto dell'innovazione e della qualità dei prodotti i propri capisaldi. 

Una storia di famiglia di esperienza, professionalità e amore verso la natura, che ha portato il gruppo VIllari a garantire ai propri clienti prodotti sani e genuini.